lunedì 26 gennaio 2015

Una giornata ricca di emozioni e partecipata #buonCompleannoDUNA

A.R.PA.- Associazione Raggiungimento Parità ringrazia tutte le persone intervenute alla festa per il PRIMO ANNO DI ATTIVITA' del Centro Antiviolenza D.U.N.A. (Donne Unite Nell'Antiviolenza) tenutasi ieri domenica 25 gennaio 2015 presso Villa La Rinchiostra.
È stata una giornata ricca di emozioni e di partecipazione. Abbiamo raccontato e condiviso il nostro lavoro con le tante persone intervenute che ci hanno sostenuto e supportato in questo anno di attività. Siamo molto contente della partecipazione della cittadinanza a questo nostro evento perchè ci fa capire che molte persone ci sono vicine, approvano e sostengono il nostro lavoro, la nostra metodologia e il nostro approccio.

Un ringraziamento speciale al Soroptimist International - Club Apuania che ci ha sostenuto fin dall'apertura del centro, il Comune di Massa per la concessione della splendida Villa la Rinchiostra e la Prefettura di Massa Carrara presente alla nostra iniziativa.
Ringraziamo infine i numerosi rapprentanti della politica locale e della società civile: Partito DemocraticoMovimento 5 Stelle MassaRifondazione ComunistaAssociazione 28 AprileAccademia Apuana della Pace,C.G.I.L. che con la loro presenza hanno dimostrato sostegno al nostro lavoro e solidarietà per i fatti incresciosi avvenuti martedì scorso con l'imbrattamento della targa del centro antiviolenza.














La Nazione 27/01/2015


Ubicato in Via del Patriota 15, nella struttura del Liceo Classico (accesso dal cortile), il Centro Antiviolenza D.U.N.A è un luogo di donne per le donne. Un luogo di ascolto, di relazione e di aiuto per le donne in difficoltà a causa di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica quale risposta concreta alla preoccupante domanda di aiuto proveniente dalle donne del nostro territorio.
Il Centro Antiviolenza D.U.N.A è aperto dal lunedì al venerdì, ha un numero di telefono attivo 24 ore al giorno 7 giorni su sette ed offre in forma esclusivamente gratuita servizi rivolti alle donne che non vogliono più subire maltrattamenti, violenza e stalking.
Il Centro antiviolenza garantisce:
  • Ascolto telefonico h24 7 giorni su 7 ;
  • Colloqui su appuntamento;
  • Sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza;
  • Gruppi di auto - mutuo aiuto;
  • Gruppi CAM (Conoscersi Attraverso Movimento®) Metodo Feldenkrais®;
  • Assistenza legale: consulenza legale in materia penale, civile e minorile;
  • Sportello antistalking;
  • Mediazione linguistica.

A.R.PA. in breve
A.R.PA.. è stata fondata nel Gennaio 2001 grazie all’incontro di un gruppo di donne residenti nella Provincia di Massa Carrara e della Spezia che, a seguito degli studi universitari in Antropologia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze della Pace, si sono dedicate all’approfondimento delle tematiche di genere e delle politiche di pari opportunità, con un’intensa attività di ricerca e di sviluppo della rete tra i diversi soggetti pubblici e del privato sociale del territorio. Grazie alle competenze professionali maturate e partendo dalle rispettive esperienze personali, molte di noi infatti, sono impegnate nel volontariato, abbiamo deciso di lavorare insieme, coniugando il comune interesse per i diritti umani, declinati in chiave di laicità insieme ai principi di solidarietà sociale, condividendo ideali comuni volti alla diffusione di una cultura di genere, rispettosa delle differenze. Negli ultimi anni sono stati numerosi i progetti a difesa dei diritti umani delle donne, attraverso la realizzazione di azioni di contrasto alla violenza di genere insieme ad un’intensa e continua attività di comunicazione, informazione anche attraverso questo nostro blog  che è diventato un punto di riferimento per il territorio.

mercoledì 21 gennaio 2015

Non ci fermeranno, mai!

La notte scorsa abbiamo subito un vile atto di vandalismo. Ignoti hanno imbrattato la targa del Centro Antiviolenza D.u.n.a. 
E' la seconda volta in un anno che subiamo atti di questo genere, ma nonostante questo il nostro lavoro continua e si rafforza nell'intento di contrastare il maschilismo e la violenza insiti nella nostra società.

Questo è il ringraziamento a donne che lavorano duramente ed in modo del tutto volontario! 
Non ci fermerete, mai. Potete insultarci, potete picchiarci, potete ucciderci, le nostre idee ed il nostro impegno non moriranno.




Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno espresso solidarietà e vicinanza al vile attacco becero, sessista, intimidatorio.

Articolo di oggi su La Nazione: 

Insulti contro lo sportello antiviolenza. E' l'ennesimo atto intimidatorio. Le volontarie: "Non ci fermeranno"

martedì 20 gennaio 2015

#25Gennaio Festa di compleanno D.U.N.A.! Vi aspettiamo!

A.R.PA.- Associazione Raggiungimento Parità, è lieta di invitare tutta la cittadinanza e le Autorità a festeggiare il PRIMO ANNO DI ATTIVITA' del Centro Antiviolenza D.U.N.A. (Donne Unite Nell'Antiviolenza) domenica 25 gennaio 2015 dalle ore 18 presso Villa La Rinchiostra (Via Mura della Rinchiostra Nord – Massa).

È stato un anno pieno di attività e di lavoro, il Centro Antiviolenza D.U.N.A. è diventato un punto di riferimento, di incontro e di aiuto per donne che subiscono violenza soprattutto tra le mura domestiche ma anche sul luogo di lavoro o da perfetti sconosciuti. La festa per il Primo anno di attività del Centro Antiviolenza D.U.N.A inizierà alle 18.00 proprio con il racconto del lavoro di quest'anno e proseguirà alle 18.30 con la lettura di brani significativi sul tema. Chi volesse può portare del materiale e intervenire nello spazio dedicato alle letture.
Al termine delle letture festeggeremo insieme.

Evento FB: Festa di compleanno di D.U.N.A.!!!!

lunedì 12 gennaio 2015

Aperte le iscrizioni al corso di II livello G.E.A.-Genere E Antiviolenza

Da oggi fino al 23 gennaio 2015 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione di II livello 

Modalità di partecipazione:
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E PREVISTA PER UN MASSIMO DI 40 ISCRITTI/E. IN BASE ALLE ESIGENZE FORMATIVE ED ORGANIZZATIVE DEL CORSO, LE RESPONSABILI SELEZIONERANNO LE DOMANDE. COLORO CHE SONO INTERESSATI/E A PARTECIPARE AL CORSO DEVONO COMUNICARLO ALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA.INVIANDO VIA EMAIL A geantiviolenza@gmail.com  LA SCHEDA DI ISCRIZIONE COMPILATA E ALLEGANDO UNA LETTERA MOTIVAZIONALE (MAX 20 RIGHE) entro il 23 gennaio 2015.

Il corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.

Sede del corso:Aula Magna Istituto Comprensivo Massa 6-Piazza Albania, 7 Romagnano - Massa
Orario del corso: 9.00-14.00




Il progetto finanziato dalla Regione Toscana sul bando 2013 di cui all’articolo 6 della L.R. 16/2009 (cittadinanza di genere) si propone di proseguire e rafforzare il percorso intrapreso grazie alla realizzazione del Laboratorio M.E.L.A. - Misure Efficaci laboratorio Antiviolenza , che ha dato la grande opportunità al nostro territorio di formare operatrici con cui è stato possibile attivare il centro antiviolenza D.U.N.A. - Donne Unite Nell' Antiviolenza, primo servizio specifico in tutta la provincia di Massa-Carrara a favore delle donne maltrattate, vittime di violenza e dei loro minori a carico.
Il laboratorio M.E.L.A. è stato riconosciuto come un corso determinante per la qualità della formazione proposta e delle docenti a cui tale formazione è stata affidata, l'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara ha dato il riconoscimento di 15 crediti formativi e al termine di tale percorso sono stati attivati tirocini formativi per le operatrici che sono entrate attivamente nell'Associazione A.R.PA. presso i Centri Antiviolenza gestiti dalle associazioni Differenza Donna di Roma e Frida Kahlo di San Miniato a Pisa.

Quello che si intende realizzare attraverso il progetto G.eA. - Genere E Antiviolenza è una prima fase di formazione di secondo livello per le operatrici che già lavorano in modo del tutto volontario al centro D.U.N.A., aperta anche ad un numero di massimo 10 esterne che a vario titolo si occupano delle donne vittime di violenza e di discriminazioni di genere nell’ambito territoriale di riferimento (assistenti sociali, personale Forze dell'Ordine, avvocate, operatrici dei consultori e pronti soccorso, ecc.) ed una seconda fase composta da un ciclo di 4 workshop tematici aperti alla cittadinanza tutta.