giovedì 26 novembre 2015

#25Novembre ieri e sempre!

‪#‎25Novembre2015‬ Ieri mattina presso la Sala della Resistenza di Palazzo Ducale  con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori Pascoli e Toniolo di Massa, insieme per lavorare contro la violenza sulle donne! 

Ringraziamo l'associazione Scritture Femminili Memorie di donne, il Comune di Massa, le docenti coinvolte e soprattutto questi e queste ragazzi/e che hanno fatto dei lavori emozionanti e intensi.












Il percorso che è stato fatto in queste scuole durante tutto il mese di Novembre è stato breve, ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere come in così poco tempo questi/e giovani abbiano interiorizzato e capito l'importanza del tema trattato e che il 25 Novembre è certo una data simbolica, ma come sia necessario un lavoro quotidiano e costante.

In particolare sul lavoro quotidiano invitiamo a guardare questo bellissimo video realizzato dalla rete nazionale dei Centri Antiviolenza D.I.RE che ne è un'efficace sintesi:

Donne che aiutano le donne, lo spot nella giornata contro la violenza

Ogni anno 15mila donne vengono accolte nei 73 centri D.i.R.E (Donne in rete contro la violenza). Nello spot, lanciato in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza, la campagna per far sapere a chi è in difficoltà che una via d'uscita esiste.