mercoledì 25 gennaio 2012

Per Stefania Noce e tutte le altre donne!


Il Comitato SNOQ di Massa, insieme a tante altre città,  risponde all'appello delle amiche di Catania e aderisce all'iniziativa per Stefania e tutte le altre 11 donne uccise dall'inizio del 2012 (http://bollettino-di-guerra.noblogs.org/).

"Non possiamo accettare che queste violenze siano dimenticate e relegate tra gli effetti della 'follia umana' [...] Chiediamo la partecipazione di tutti i gruppi e le organizzazioni attive nel nostro territorio affinché le morti di Stefania e di tutte le altre donne non vengano relegate tre le colonne di cronaca nera di quotidiani incapaci anche loro di riconoscere che la violenza sulle donne e il sessismo sono una questione sociale e politica e come tale deve essere affrontata e discussa."

A Massa ci troveremo davanti al Teatro Guglielmi, accenderemo tante candele alle ore 18.00 del 26 gennaio e leggeremo tutti e 12 i nomi delle donne uccise fino ad oggi.


Questo il link all'evento su FB:
https://www.facebook.com/events/365051263508994/

domenica 15 gennaio 2012

Che amarezza!

Bollettino di guerra: 11 donne uccise dall'inizio del "nuovo anno"!
Ma questo ginocidio non sembra essere sufficiente a far sì che si prendano seri provvedimenti nei confronti della violenza alle donne.



Ecco l'ennesimo affronto agghiacciante nei nostri confronti: lo stupro attenuato!





Tenete le gambe chiuse. Non sorridete, non ammiccate. Mani a posto. Bocca serrata. Non cambiate idea. Non vi fate sorprendere. Siate passive.
E che non vi venga in mente di farvi fare qualche foto, magari osé, come si suol dire…
La modella? Per carità, son vent’anni e senza passare per Palazzo Grazioli che abbiamo capito che è sinonimo di puttana.
Entrare nello studio di un fotografo e spogliarsi, quando non è per il patinassimo e milionario calendario Pirelli, muoversi in modo provocante e disinibito davanti all’obiettivo…sono atti che equivalgono a un invito, ovviamente rivolto all’unica persona presente, vale a dire il professionista che vien pagato per realizzare il servizio: mettimi le mani addosso, costringimi ad un rapporto sessuale…se all’inizio non ho capito e faccio un po’ di resistenza, tranquillo, sono qui per fare delle foto nuda quindi è implicito il mio consenso, ero “edotta della situazione a rischio”…


Sentenza 37752/11 della Corte di Cassazione.
Stuprare una modella che ha posato nuda è fatto di minor gravità, perché la condotta disinibita induce a credere nella disponibilità al rapporto sessuale.

Lo vogliamo capire o no?
Nude o vestite, modelle o insegnanti, dobbiamo urlare, tirar calci, gridare, mordere, pestare, divincolarci, graffiare e correr via strillando.
Dobbiamo farci picchiare, immobilizzare, strappar via i vestiti, bloccare le braccia, buttare per terra, minacciare.
In caso contrario, lo stupro è attenuato.
Un sì non deve diventare no. In caso contrario, lo stupro è attenuato.


Ma un no rimane no. Nonostante la sentenza n. 37752/11 della Corte di Cassazione.

Fonte: http://medea.noblogs.org/2012/01/10/lo-stupro-attenuato/

giovedì 5 gennaio 2012

Un nuovo anno, un vecchio mondo! Pensierino della befana!

Ed il 2012 è arrivato e anche se sono passati solo 5 giorni dal suo inizio, non possiamo certo tirare un sospiro di sollievo!
E' chiaro che nessun* pensava ad un magico nuovo inizio, ad uno stravolgimento in positivo, ma neanche si pensava che niente cambiasse o che andasse addirittura peggio.
Abbiamo in media un suicidio al giorno a causa della crisi e della disoccupazione, abbiamo già registrato il secondo femminicidio e forse molt* non lo sanno neanche, perchè trattandosi di due prostitute l'impatto mediatico è stato praticamente pari a zero!
Abbiamo la situazione peggiore in assoluto in termini non solo economici (non ultimo il licenziamento via fax alle lavoratrici OMSA), ma anche sociali e culturali (vedasi notizie inquietanti come quella del cimitero per feti e per fortuna che esiste Femminismo a Sud!).

Insomma un insieme veramente poco rassicurante e se è vero che siamo nell'anno nuovo è altrettanto vero che il mondo non se ne deve essere accorto!

I.T.