domenica 18 settembre 2011

OPERAZIONE TABULA RASA!

L'AMACA Michele Serra pubblicata su
la Repubblica di sabato 17 settembre 2011


"Ieri, nel pomeriggio di Raidue, il tema in discussione era il seguente: "Se le mogli smettessero di lavorare e rimanessero a casa, i divorzi diminuirebbero?" Passava anche questa scritta in sovrimpressione: "Gli uomini vogliono le mogli al lavoro o le vogliono a casa?"
Parliamo con giustificato scoramento di un potere a pezzi, screditato e ignobile. Dimentichiamo che quel potere è solo l'espressione peggiore (al livello più infimo) di un Paese comunque di destra, cattolico e di destra, un Paese conservatore e familista che deve avere vissuto la modernità e la libertà individuale come strambi refusi visto che la sua televisione pubblica cancella una dopo l'atra le trasmissioni sgradite (Santoro, Dandini, e avanti il prossimo) e promuove dibattiti sulla donna "angelo del focolare", come nei manuali per l'educazione delle fanciulle degli anni Cinquanta e sotto il fascismo. Sono i dettagli, come sempre, ad aprire gli squarci più rivelatori: godetevi quel "gli uomini vogliono le mogli al lavoro o le vogliono a casa? qual'è il soggetto della frase, quale l'oggetto, e leggerete in una sola riga - dal suo punto di vista un capolavoro - l'inutilità degli ultimi cinquanta anni della nostra storia. L'hanno riavvolta come un tappeto. Vedrete che quando il vecchio satrapo se ne andrà, le sue donnine potranno riciclarsi tutte, con il certificato del parroco, come irreprensibili casalinghe consacrate ai martiri e ai fornelli."
Eccoci di nuovo! E' iniziata una delle tante operazioni tabula rasa (così come la televisione ha sempre fatto come strumento in mano ad una "dittatura" mediatica) per legittimare in qualche modo il fatto che le donne essendo le più penalizzate (per usare un eufemismo!) da questa manovra finanziaria si ritroveranno costrette tra le mura di casa e quindi al via l'operazione "lavaggio del cervello di massa" per renderci il tutto passabile...come se fosse una cosa normale...così come appunto sta passando lo smantellamento di RAI 3 che era rimasta l'ultimo baluardo!!! 
La manipolazione dell'informazione con la conseguente manipolazione delle menti è lo strumento più antico per alloppiare un paese...dobbiamo assolutamente reagire! 
E se la domanda del pomeriggio di RAI 2 fosse stata "Se gli uomini smettessero di lavorare e rimanessero a casa, i divorzi diminuirebbero?" cosa sarebbe successo???